Volare a Dubai è piuttosto semplice: numerose compagnie aeree europee e mediorientali la hanno tra le sue mete, seppur le più con scalo, in partenza da numerose città italiane.
Quasi tutte le compagnie aeree atterrano all’aeroporto internazionale di Dubai, situato nel quartiere di Deira e ben collegato al resto della città tramite la metropolitana, mentre la recente apertura al traffico passeggeri dell’aeroporto Dubai World Center, lontanissimo dal centro e mal collegato coi mezzi pubblici, ha fatto sì che alcune compagnie stiano iniziandosi a spostare lì.
Si prevede che il nuovo scalo diventerà pienamente operativo entro i prossimi 10 anni, la situazione è in perenne movimento ma un dato è già certo: le compagnie low cost Wizz Air e Flydubai hanno fatto dell’aeroporto Dubai World Center la loro nuova casa.
I voli diretti per Dubai partono dagli aeroporti di Roma, Milano, Bologna, Catania, Napoli, Olbia, Pisa e Venezia grazie alle compagnie aeree ITA Airways, Emirates e Flydubai.
Le compagnie aeree che volano da Roma a Dubai sono ITA Airways e Emirates e partono da Roma Fiumicino.
Le compagnie aeree che volano da Milano a Dubai sono Flydubai e Emirates e partono da Milano Bergamo Orio al Serio e Milano Malpensa.
Emirates collega Bologna e Dubai con voli diretti verso l'aeroporto di Dubai.
Flydubai è l'unica compagnia aerea ad effettuare voli diretti da Catania a Dubai atterrando all'aeroporto di Dubai.
Flydubai collega Napoli e Dubai con voli diretti verso l'aeroporto di Dubai.
Flydubai è l'unica compagnia aerea ad effettuare voli diretti da Olbia a Dubai atterrando all'aeroporto di Dubai.
Flydubai collega Pisa e Dubai con voli diretti verso l'aeroporto di Dubai.
Emirates è l'unica compagnia aerea ad effettuare voli diretti da Venezia a Dubai atterrando all'aeroporto di Dubai.
La compagnia di bandiera emiratina Emirates vola dagli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bologna International e Venezia Marco Polo verso l'aeroporto di Dubai.
Se siete disposti ad effettuare uno scalo, chiaramente le possibilità per raggiungere Dubai diventano esponenziali. Volando con scalo è possibile infatti scegliere praticamente tutte le migliori compagnie del mondo, tra cui consigliamo:
La Qatar Airways è una delle migliori compagnie aeree al mondo, vola su Dubai facendo scalo a Doha.
La compagnia di bandiera turca collega Dubai all’Italia tramite uno scalo all’aeroporto Istanbul Ataturk.
La Lufthansa, compagnia di bandiera tedesca raggiunge l’aeroporto internazionale di Dubai con scali a Monaco e Francoforte.
La Air France, compagnia di bandiera francese, effettua la rotta da Parigi a Dubai facendo scalo nel gigantesco aeroporto di Charles de Gaulle.
La compagnia di bandiera britannica vola a Dubai facendo scalo a Londra Heathrow.
La compagnia di bandiera olandese, partner di AirFrance, vola su Dubai con scali ad Amsterdam Schipol.
La Swiss, compagnia di bandiera svizzera, vola su Dubai con scalo a Zurigo.
Grazie a Wizz Air c’è una possibilità in più per raggiungere Dubai volando low cost. Dalla fine del 2013 infatti la compagnia lowcost ungherese collega l’Europa con Dubai a prezzi spesso irrisori.
I voli partono da Bucarest, Budapest, Sofia e Cluj Napoca ma per raggiungerle è possibile prendere altri voli della stessa Wizz Air o di altre low cost: spesso volare a Bucarest o Budapest costa davvero poco, offrendo cosi così un itinerario personalizzato per raggiungere Dubai a costi davvero impensabili.
In questo caso però è bene sottolineare che le coincidenze non sono garantite in quanto i voli verso le città di partenza di Wizz Air e quelli poi verso Dubai sono prenotazioni separate, senza quindi garanzia di protezione in caso di ritardi o cancellazioni e senza la possibilità di spedire la valigia alla destinazione finale. Sarà sufficiente prevedere sufficiente tempo tra un volo e l’altro per evitare la maggior parte degli inconvenienti.
Se stai per partire e ti recherai in aeroporto in auto, verifica le tariffe dei parcheggi low cost nei pressi del tuo aeroporto di partenza.