Il Dubai World Trade Centre è un complesso di edifici che si trova lungo la Sheikh Zayed Road, costruito dallo sceicco Rashid Bin Saeed Al Maktoum. L’intero complesso comprende la torre originale, costruita nel 1978, oltre a otto spazi espositivi, al Dubai International Convention and Exhibition Centre e ad alcuni appartamenti e residence dislocati in un’area nota semplicemente come The Apartments.
L’importanza del World Trade Centre per l’economia della zona è tale che il suo profilo è raffigurato sulla banconota da 100 dirham. Il Dubai World Trade Centre è infatti il primo complesso di uffici della città che ha attratto investitori internazionali.
La torre originale del World Trade Centre è alta 149 metri ed è composta da 39 piani, la maggior parte dei quali sono adibiti a ufficio. Quando venne ultimata era la struttura più alta di tutta Dubai e di tutti gli Emirati Arabi Uniti, oltre ad essere il primo grattacielo della Sheikh Zayed Road.
Aziende di fama internazionale che hanno posizionato i loro uffici all’interno del World Trade Centre sono la Federal Express, la General Motors, la Johnson & Johnson, la Sony e molte altre, oltre ai consolati di Italia, Giappone, Spagna, Svizzera, Turchia e Stati Uniti d’America.
In tutto il World Trade Centre possiede oltre 1 milione di metri quadri di spazio destinati a uso misto, ed è capace di ospitare eventi di ogni tipo e di ogni portata. Ogni anno vengono ne organizzati oltre 500 tra fiere, show e convention internazionali, con oltre 2,5 milioni di visitatori da 160 paesi di tutto il mondo.
Il fiore all’occhiello delle aree espositive è la Trade Centre Arena, l’area indoor di questo tipo più grande di tutto il Medio Oriente, grazie alla sua superficie di ben 9100 metri quadri. E’ adatta a ospitare eventi di grandi dimensioni e concerti, con i suoi soffitti alti 14 metri e una capacità di pubblico fino a 10.000 persone.
Il Dubai International Convention and Exhibition Centre, noto anche come DICEC, è una parte del World Trade Centre adibita a spazio espositivo. Fu costruito nel 1979 per volere dello sceicco Rashid Bin Saeed Al Maktoum, primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai.
L’architetto responsabile del progetto fu il britannico Tony Kettle, e oggi il Dubai International Convention Centre viene utilizzato per fiere, congressi e manifestazioni, grazie al suo spazio espositivo totale di ben 35 mila metri quadri.
La catena di fama internazionale Accor Hotels si è posizionata all’interno del Dubai World Trade Centre con due alberghi: uno del marchio Novotel, l’altro del marchio Ibis.
Il Novotel World Trade Centre è un albergo a 4 stelle dotato di camere ariose e spaziose, con vista sullo skyline della Sheikh Zayed Road, piscina, hall alla moda e un bar denominato Blue Bar, oltre a una sala conferenze e camere dotate di tutti i comfort.
L’Ibis Dubai World Trade Centre è invece un hotel economico ma dotato di numerose comodità: fa parte del complesso e si trova lungo la Sheikh Zayed Road, ha una reception aperta 24 ore su 24 ed è dotato di 210 camere climatizzate, due bar e un ristorante.
Il World Trade Centre si trova lungo la Sheikh Zayed Road dal lato del Creek, confinante con il quartiere di Al Karama. Arrivarci è semplice in quanto la linea rossa della metropolitana ha una fermata in corrispondenza del complesso: è la numero 23, denominata proprio World Trade Centre.
In alternativa si possono utilizzare i taxi, tutti i tassisti sanno dove si trova, oppure i bus. In auto si raggiunge direttamente dalla Sheikh Zayed Road, e la struttura è dotata di un comodo parcheggio capace di ospitare ben 5000 autovetture.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.