Se volete passare una giornata all’insegna del divertimento in famiglia o con gli amici il Motion Gate di Dubai è la località giusta per voi. Motiongate Dubai è un parco a tema ispirato a Hollywood che si trova all’interno del Dubai Parks and Resorts, un’area che essendo estesa per 25 milioni di metri quadrati si configura come il più grande parco del Medio Oriente. All’interno di Dubai Parks and Resorts ci sono due parchi a tema: Motiongate Dubai e Legoland Dubai che a sua volta ospita il parco acquatico Legoland Water Park. Motiongate Dubai è il parco che vanta attrazioni basate su quattro grandi colossi di Hollywood: DreamWorks Animation, Columbia Pictures, Lionsgate e I Puffi.
Il Parco ha aperto il 16 dicembre 2016 e da allora riceve ogni giorno migliaia di visitatori in cerca di divertimento. L’ambiente, le giostre e i servizi sono in grado di far passare ai visitatori una giornata davvero unica. All’interno del parco è possibile volare sulle montagne russe, assistere a spettacoli in 4D e provare molte altre attrazioni. Per la pausa pranzo sono presenti diversi ristoranti che offrono sia piatti della cucina internazionale che locale.
Il Motiongate è la destinazione perfetta per grandi e bambini dato che ci sono oltre 40 tra attrazioni e giostre per ogni età. All’interno del Parco si possono individuare quattro principali sezioni: DreamWorks Animation, Columbia Pictures, Lionsgate e il villaggio dei Puffi. Qui è anche possibile incontrare dal vivo i personaggi hollywoodiani più noti come i protagonisti di Ghostbusters, Kung Fu Panda, Hunger Games, i Puffi, e Shrek.
DreamWorks è l’area più grande di Motiongate e tramite le sue attrazioni riprende le più famose pellicole realizzate dalla casa di produzione cinematografica fondata da Steven Spielberg. Qui i più coraggiosi possono provare un giro a bordo di Dragon Gliders, le montagne russe invertite create da Mack Rides.
Gli amanti di Kung Fu Panda possono divertirsi tramite un simpatico un simulatore di movimento oppure partecipare all’Accademia Kung Fu Panda. Per i bambini più piccoli sono disponibili diverse giostre a carosello, mentre gli amanti delle avventure possono fare un giro nella nave pirata “The Swinging Viking”.
Columbia Pictures è l’area che offre le attrazioni più adrenaliniche. Gli audaci possono provare la torre di lancio Zombieland Blast-off o le veloci montagne russe “The Green Hornet: High Speed Chase”. Se volete rinfrescarvi nelle giornate più calde potete provare River Expedition, un giro su un fiume con diverse rapide. I maggiori di 15 anni possono assistere allo spettacolo Underworld 4D mentre i più piccoli possono divertirsi con Flint’s Imagination Lab.
Il villaggio dei Puffi è la zona che presenta diverse aree gioco per bambini, oltre che spettacoli animati. Tramite il Puffo Express è possibile scoprire il villaggio dei Puffi e incontrare dal vivo i principali personaggi del celebre cartone. Da non mancare una visita alla Fabbrica dei puffi dove vengono preparati i frutti di bosco e il tour degli studi dei Puffi.
Presso Lionsgate sono presenti ben sei attrazioni che richiamano le pellicole distribuite da Lionsgate Films. Qui potete trovare delle emozionanti montagne russe in 4D ispirate a John Wick con colpi di scena ad ogni curva, oppure le montagne russe half-pipe che si rifanno a Hunger Games! Grandi e piccini possono divertirsi insieme presso Panem Aerial Tour, un simulatore di movimento hovercraft 4D!
Il costo dei biglietti per accedere a Motiongate è:
Se decidete di visitare il Parco il martedì è presente un biglietto ridotto, mentre promozioni sono presenti per coloro che vogliono visitare in due giornate diverse almeno due parchi situati all’interno di Dubai Parks and Resorts. Sono disponibili anche biglietti con validità annuale che consentono entrate multiple al sito.
I biglietti di ingresso si possono comprati alle casse del Parco oppure comodamente online. Comprare i biglietti in internet vi permetterà di evitare file in loco e di acquistare il pass “salta la coda” per accedere con più velocità alle attrazioni.
Se volete abbinare alla visita del Motiongate altre attrazioni del Dubai Parks and Resorts come Legoland, scegliete il biglietto combinato.
Gli orari di apertura di Motiongate possono variare a seconda della stagione o in occasione di eventi, quindi sempre meglio controllare il sito internet ufficiale. In genere il Parco è aperto:
Motiongate sorge all’interno di Dubai Parks and Resorts. Il Parco si può raggiungere facilmente in macchina o in taxi, mentre non è ben servito dai mezzi pubblici.
Chi viaggia con i mezzi pubblici deve prendere la linea rossa della metropolitana di Dubai in direzione Jebel Ali e scendere alla stazione Ibn Battuta. Da lì è necessario prendi un taxi o il bus navetta RTA fino a Dubai Parks and Resorts.
Motiongate sorge all’interno di Dubai Parks and Resorts proprio di fronte alla Palma Jebel Ali (Jebel Ali Palm), lungo la Sheikh Zayed road, l’arteria principale della città. Il sito dista all’incirca 50 km dal centro commerciale Dubai Mall e meno di 30 km da Dubai Marina
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.