Dubai è il primo paese arabo ad ospitare una sede di Madame Tussauds, uno dei più famosi musei delle cere del mondo. Madame Tussauds si trova nell’Isola di Bluewaters di fronte alla spiaggia di JBR ed è una tappa da non perdere durante un viaggio in questa città. In questa zona si trovano anche molti negozi e ristoranti per cui sarà facile combinare la visita al museo con lo shopping.
Il Madame Tussauds di Dubai vanta esposte oltre 60 figure che sono state prese non solo dal panorama hollywoodiano ma anche da quello arabo e indiano. Così qui è possibile farsi una foto con la sollevatrice di pesi emiratina Amna Al Haddad ma anche con i celebri calciatori Cristiano Ronaldo e Leo Messi e con l’attore indiano Salman Khan. Più piccolo e memo famoso rispetto ad altri Madame Tussauds, quello di Dubai conduce i suoi visitatori attraverso sale che ricordano il deserto arabo e l’atmosfera dei paesi del Medio Oriente.
Madame Tussauds di Dubai porta i visitatori attraverso un percorso che combina la cultura orientale con quella occidentale. Qui è possibile vedere molte riproduzioni di personaggi storici, di personalità del cinema e dell’attualità, con un occhio di riguardo agli esponenti del mondo arabo e ai sovrani degli Emirati. All’interno del Museo i personaggi si trovano suddivisi in diverse grandi macro-aree: reali e leader politici, icone del mondo della moda, personaggi del cinema, personalità del panorama musicale internazionale, giornalisti e sportivi.
La prima di queste sezioni riguarda i leader politici mondiali e gli appartenenti a famiglie reali di tutto il mondo. Questa è l’area più occidentalizzata. Qui si trovano rappresentazioni in cera dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, della regina Elisabetta II d’Inghilterra, del presidente cinese Xi Jinping e del primo ministro indiano Narendra Modi.
Per quanto riguarda la musica e il cinema i personaggi sono davvero vari. Ad esempio, qui la cantante libanese Maya Diab si trova nella stessa stanza con l’americana Lady Gaga e con la star di Bollywood Hrithik Roshan.
Nella sezione moda la famosa modella Kylie Jenner si affianca allo stilista libanese Eli Saab, mentre in quella della musica Justin Bieber si torva accanto alla cantante emiratina Balqees Ahmed Fathi e alla libanese Nancy Ajram. Nella sezione cinematografica, invece, i riferimenti al Medio Oriente sono più limitati: qui le figure di Vin Diesel, Audrey Hepburn e Tom Cruise condividono i riflettori con la costellazione di star indiane di Bollywood.
Il sito di Madame Tussauds Dubai è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 11:00 alle 21:00.
Nei mesi estivi più caldi l’orario viene spesso ridotto e il Museo apre dalle 12:00 alle 20:00.
Il costo dei biglietti per accedere a Madame Tussauds è il seguente:
Il biglietto d’accesso si può acquistare in loco presso la biglietteria oppure online. Acquistare il biglietto online è sicuramente un vantaggio dato che permette di saltare eventuali code e di assicurarsi l’entrata.
Se, oltre al Madame Tussauds di Dubai, volete visitare altre attrazioni della città, considerato l’acquisto di un biglietto combinato, che vi farà risparmiare sui singoli ingressi. In alternativa potete prendere parte anche a tour guidato con un’esperienza VIP.
Madame Tussauds Dubai si trova sull’isola di Bluewaters ed è raggiungibile in auto o con la metropolitana. In metro bisogna arrivare fino alla stazione Sobha Realty a Dubai Marina e poi prendere il tram fino al Jumeirah Beach Residence (JBR). Da Jumeirah Beach Residence c’è un ponte pedonale di 300 metri che permette di spostarsi facilmente tra The Beach e Bluewaters.
In alternativa, è presente anche anche una monorotaia che collega Bluewaters alle stazioni della metro di Dubai. Il Museo è raggiungibile anche con un comodo viaggio in taxi o in auto dato che la zona ospita un grande parcheggio sotterraneo.
I musei Madame Tussauds, inventati dalla scultrice francese Marie Tussaud alla fine del XVIII secolo a Londra, sono una catena di musei attualmente di proprietà di Merlin Entertainments. Alcuni dei musei più celebri in Europa includono l’originale di Londra (aperto nel 1835), Amsterdam (1970) e Berlino (2008), mentre al di fuori dell’Europa si distinguono i musei di New York (2000), Las Vegas (1999) e Hong Kong (2000). Le sedi offrono ai visitatori l’opportunità di scattare foto e interagire con le statue, diventando così alcune delle principali attrazioni turistiche in molte città, con milioni di visitatori ogni anno.
Madame Tussauds Dubai si trova sull'isola di Bluewaters, un'isoletta artificiale che sorge a 500 metri dalla costa di Jumeirah Beach Residence, vicino a Dubai Marina. Vicino a Madame Tussauds si trova anche un’altra grande attrazione della città, il Dubai Eye che è una delle ruote panoramiche più grandi al mondo.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.