Jumeirah Beach Residence, noto anche come JBR, è un agglomerato di palazzi e grattacieli avente un’area di circa 2 chilometri quadrati, costruito nel cuore del quartiere di Dubai Marina, sulle sponde del Golfo Persico.
E’ composto da ben 40 torri, di cui 35 sono adibite a uso privato mentre 5 sono hotel, e può ospitare circa 15.000 persone tra proprietari d’appartamenti e soggiornanti nelle stanze d’albergo. In tutto il complesso ci sono ben 6917 appartamenti di varie metrature, i più piccoli misurano circa 85 metri quadri mentre i più grandi e lussuosi oltre 500, e da est a ovest Jumeirah Beach Residence è diviso in sei blocchi chiamati Shams, Amwaj, Rimal, Bahar, Sadaf e Murjan.
Il progetto è stato concepito e realizzato dalla Dubai Properties, una società sussidiaria della Dubai Holding e quindi sotto il diretto controllo del governatore di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum.
E è costato oltre 6 miliardi di dirham (circa 1,5 miliardi di euro) e la sua costruzione iniziò nell’agosto del 2002; i lavori durarono per ben 8 anni, fino al 2010, anno dell’inaugurazione dell’intero complesso.
Adiacente al complesso dal lato della spiaggia sorge The Walk at Jumeirah Beach Residence, una passeggiata pedonale lunga 1,7 chilometri inaugurata nell’agosto 2008 e disposta su due livelli denominati Ground al livello della strada e Plaza al piano rialzato.
The Walk è una delle poche vie pedonali della città in senso europeo, con un largo marciapiede fiancheggiato da palme e numerosi bar e ristoranti con i tavolini all’aperto. Per un attimo chiudendo gli occhi sembra di essere in una città americana come Miami o Los Angeles, data anche la quantità di auto di lusso che passano accanto lungo la strada e viste le numerose persone che passeggiano tranquillamente in costume da bagno o in bikini.
The Walk è una delle attrazioni turistiche più interessanti di Dubai ed è anche una destinazione di gran moda, dove è possibile osservare graffitari che praticano street painting, artisti che mettono in mostra le loro creazioni fatte con materiale riciclato, ma anche show, commedie, sculture di sabbia e bancarelle che vendono accessori e artigianato.
In tutto ci sono circa 330 attività tra negozi, bar e ristoranti, negozi di abbigliamento, boutique e palestre.
All’interno di questo enorme complesso ci sono cinque alberghi di lusso appartenenti a grandi catene internazionali come Sofitel, Wyndham e Ramada Plaza, ma anche numerosi appartamenti privati o meno spesso prenotabili direttamente da casa tramite internet. Gli alberghi sono dotati di tutti i lussi e di stanze spaziose con un panorama mozzafiato e i migliori comfort.
Alloggiare a Jumeirah Beach Residence, sebbene l’estetica dei grattacieli sia oggettivamente discutibile (con tutte le meraviglie architettoniche che si vedono a Dubai, questi altissimi palazzoni gialli non ci fanno una gran figura), significa essere nel cuore del quartiere più alla moda di Dubai, vicinissimi alla spiaggia più bella e frequentata della città e con tutti i servizi e i mezzi di trasporto a disposizione: il Dubai Tram effettua infatti ben due fermate in corrispondenza di JBR, e si collega agilmente alla linea rossa della metropolitana dalla quale si può raggiungere il resto della città.