Il Dubai Heritage Village è un museo vivente all’aria aperta creato nel 1997 nella zona storica di Al Shindagha nel quartiere di Bur Dubai, vicino al Diving Village, per mostrare uno spaccato della vecchia vita quotidiana degli Emirati Arabi Uniti.
Esso mette in mostra scene di vita di mare, di montagna e del deserto, e i visitatori possono così rendersi conto di come andavano le cose nel paese prima del boom economico dei tempi recenti, osservando da vicino vecchie abitazioni, oggetti d’artigianato e forme di vita.
Il Dubai Heritage Village è di proprietà della DCAA, la Dubai Culture and Arts Authority, un’autorità governativa degli Emirati Arabi Uniti che lavora per preservare il patrimonio storico del paese e per supportarne la scena culturale.
Al Shindagha è la testimonianza vivente del rispetto che i governatori di Dubai hanno verso il passato della città; le esibizioni che si tengono all’interno del Diving Village illuminano l’importanza storica di Dubai mettendo in evidenza un passato importante soprattutto per quanto riguarda il commercio delle perle.
All’Heritage Village gli artigiani e i tessitori mostrano i lavori tradizionali in un’atmosfera molto rilassata e culturalmente interessante: è infatti possibile osservare numerose dimostrazioni che vanno dalla cucina tradizionale a riproduzioni della vita nel deserto, passando per la fabbricazioni di barche e navi da pesca.
Tra le altre attrazioni pensate per i visitatori del Dubai Heritage Village ci sono anche la possibilità di posare con un falco addestrato dagli esperti falconieri della zona, salire a dorso di un cammello, ma anche darsi allo shopping in uno dei numerosi negozi che vendono artigianato tradizionale e souvenir.
Il Dubai Heritage Village è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:30, mentre il venerdì gli orari di apertura vanno dalle 08:00 alle 22:30.
Lo si raggiunge con la linea verde della metropolitana, scendendo in corrispondenza della fermata Al Ghubaiba e camminando per circa un chilometro in direzione nord lungo il Creek.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.