Tour in bus a Dubai

Un tour in bus a Dubai è un'ottimo modo per visitare questa enorme città, in maniera divertente e non troppo faticosa grazie anche alle audioguide.

Un tour in bus è un ottimo modo per visitare Dubai, specialmente quando il tempo a disposizione è ridotto al minimo. Gli itinerari turistici vengono condotti a bordo dei caratteristici bus a due piani: il piano superiore è aperto mentre il piano inferiore è climatizzato, inutile dire che nelle torride giornate estive il piano superiore è praticamente deserto.

E’ disponibile un’audioguida in tantissime lingue e il tragitto percorre i luoghi turistici principali della città. Solitamente i tour in bus a Dubai sono del tipo “hop on hop off“, ossia è possibile salire e scendere a piacimento a ogni fermata con un unico biglietto, che di norma dura tutta la giornata. Naturalmente è anche possibile non scendere mai e approfittare dell’audioguida per un tour rapido ed estensivo di Dubai.

Trattandosi però di una città immensa e piuttosto inconsueta, i tour in bus a Dubai seguono diversi percorsi e diversi itinerari: sono persino gestiti da due compagnie concorrenti, Big Bus Tours e City Sightseeing, le quali lottano aspramente per fornire il miglior servizio al miglior rapporto qualità-prezzo.

City Sightseeing a Dubai

Se i tre tour di Big Bus Tours potevano essere tanti, la compagnia City Sightseeing ne propone addirittura sei, denominati Historic Route (colore rosso), Modern Route (colore blu), Cruise Terminal Route (colore verde), Marina Route (colore giallo), Global Village & Miracle Garden Route (colore arancio) e Palm Crescent Route (colore viola).

I tour rosso, blu, giallo e viola trovano praticamente una corrispondenza perfetta con quelli di Big Bus Tours, mentre le novità introdotte da questa compagnia di tour in bus a Dubai sono il tragitto verde, pensato apposta per i crocieristi in arrivo in città e per farli arrivare al Dubai Mall (da lì eventualmente è possibile proseguire la visita della città con un altro dei tour in bus o in modo indipendente), e il tragitto arancio, che si spinge verso l’interno di Dubai fino ad arrivare al Global Village.

E’ ancora una rotta piuttosto poco frequentata, non per nulla è soltanto stagionale, ma è perfetta in un’ottica di espansione di Dubai: già adesso è infatti possibile fermarsi per visitare i Miracle Garden, l’autodromo e le attrazioni del Global Village.

Anche City Sightseeing come Big Bus Tours propone combinazioni di biglietti da 24 o da 48 ore, e qualcosa di gratis per stuzzicare le voglie dei turisti: la compagnia regala infatti una crociera sul Dhow, ingressi a svariati musei, un tour notturno di Dubai, un biglietto per l’Abra, alcuni tour a piedi attorno a Bastakiya e al Dubai Mall e persino un caffè in omaggio in una delle catene più note in città.

Chi acquista il biglietto da 48 ore ha anche diritto ad un ingresso gratuito al Dubai Aquarium e Underwater Zoo, situato all’interno del Dubai Mall, e al tour panoramico della città di Sharjah.

Una novità introdotta da City Sightseeing è la possibilità di usufruire di un’audioguida appositamente pensata per i bambini. I tre personaggi protagonisti del commento sono Alice, Ali e Ghantoot: Alice è a Dubai per la prima volta, Ali invece è un fan dei tour in bus con City Sightseeing. Ghantoot è una guida molto saggia, e tutti e tre assieme faranno scoprire ai piccoli turisti le storie magiche che Dubai ha da offrire.

Prenota un tour in bus di City Sightseeing

Big Bus Tours a Dubai

Big Bus Tours è una compagnia che opera in 17 città di tutto il mondo (in Europa è presente a Budapest, Istanbul, Londra, Parigi e Vienna). I suoi autobus sono di colore rosso scuro e la sua offerta prevede tre percorsi, denominati City Tour (colore rosso), Beach Tour (colore verde) e Marina Tour (colore blu).

Per tutti e tre i tour è sufficiente acquistare un solo biglietto, che può essere valido 24 o 48 ore. E’ anche possibile acquistare un super tour combinato alla scoperta di Dubai e Abu Dhabi con navetta gratuita andata e ritorno tra le due città, e in ogni caso inclusi nel prezzo ci sono ingressi gratis a 10 musei, un’escursione nel deserto al tramonto, un tour panoramico di Sharjah e l’ingresso all’Atlantis Aquarium.

City Tour

Il City Tour (rosso) permette di ammirare la Dubai storica. Inizia dalla fermata Wafi, situata a poca distanza dal Creek Park, passando dietro la Sheikh Zayed Road per arrivare a Downtown Dubai per visitare il Dubai Mall e il Burj Khalifa, e ritorna nella zona di Bur Dubai consentendo così l’accesso alla zona storica della città: è possibile infatti visitare la Grande Moschea, i souk di Bur Dubai, fino ad attraversare il Creek in corrispondenza del tunnel Al Shindagha e trovarsi così a Deira.

Qui il tour permette di visitare il souk dell’oro e il souk delle spezie, passando lungo il Creek per ammirare le scene di vita quotidiana dei moli dei Dhow, per terminare il giro al centro commerciale Deira City Centre e ritornare così alla fermata di partenza Wafi.

Beach Tour

Il Beach Tour (verde) è l’itinerario che forse fa apprezzare al meglio le meraviglie architettoniche della Dubai moderna: parte dal Dubai Mall, costeggia Downtown Dubai per permettere di ammirare il Burj Khalifa da diverse angolazioni e attraversa la Sheikh Zayed Road per arrivare alla Moschea di Jumeirah.

Da qui in poi le fermate vengono effettuate tutte lungo le spiagge di Jumeirah, fino a giungere al Burj Al Arab e procedere lungo Palm Jumeirah, l’isola artificiale a forma di palma, che viene percorsa per tutta la sua lunghezza sino all’iconico Hotel Atlantis. Il percorso a ritroso attraversa in senso longitudinale il quartiere di Jumeirah fino al Mall of the Emirates, prima di riprendere la Sheikh Zayed Road e ritornare al Dubai Mall.

Marina Tour

Il Marina Tour (blu) è l’ultimo dei tre itinerari di Big Bus Tours, e ha inizio proprio dove finisce l’itinerario verde, ossia al Mall of the Emirates. L’autobus si dirige quindi verso sud, girando attorno allo splendido quartiere di Dubai Marina fermandosi ben 11 volte in luoghi diversi.

Prima di rientrare al Mall of the Emirates il Marina Tour risale il tronco di Palm Jumeirah, si ferma all’Atlantis come il tour verde ma a differenza di quest’ultimo percorre l’intero frangiflutti per permettere di ammirare alcune interessanti vedute di una delle isole artificiali più incredibili al mondo.

Prenota un tour di Big Bus Tours

Bus di linea a Dubai

Gli autobus di Dubai sono molto moderni ed efficienti, come del resto tutti i trasporti pubblici cittadini. La rete di autobus è molto estesa, soprattutto nella zona nord della città tra Deira e Bur Dubai: le due fermate principali sono Gold Souq Bus Station (lato Deira) e Al Ghubaiba Bus Station (lato Bur Dubai), entrambe le quali vengono utilizzate da circa 20 linee ciascuna.

Tuttavia il sistema di autobus pubblico non è sufficiente per accontentare il volume di utenza che lo utilizza ogni giorno. Ciò significa che nei punti più caldi della città, soprattutto nelle ore di punta, i pendolari debbano attendere oltre un’ora prima di poter salire a bordo di un autobus.

Sfortunatamente il numero di bus a Dubai non cresce allo stesso tasso del numero dei passeggeri, e ciò rende il problema sempre peggiore all’avanzare del tempo; questo è il motivo per cui la metropolitana viene utilizzata sempre da più utenti.

Tecnologie ed equipaggiamenti

Gil autobus di Dubai sono equipaggiati con le ultime tecnologie come l’annuncio vocale della fermata successiva in arabo e in inglese, un sistema di conteggio passeggeri utilizzato dagli autisti per verificare il carico attuale del mezzo, e un sistema di posizionamento GPS utilizzato dal gestore della rete per tenere traccia in tempo reale della posizione degli autobus in città.

Autobus notturni e feeder

Oltre alle linee normali, che corrono per tutta la città, ci sono due categorie particolari di linee di autobus a Dubai: la prima è identificata dalla lettera N prima del numero, e contraddistingue gli autobus notturni, che girano per tutta la notte sebbene abbiano una frequenza piuttosto limitata.

La seconda categoria sono i cosiddetti autobus feeder, che collegano i quartieri della città con le linee della metropolitana (to feed in inglese significa infatti “nutrire”, per dare l’idea di nutrire, o rifornire, le linee della metropolitana di passeggeri) e sono contraddistinte dalla lettera F prima del numero.

Fermate degli autobus a Dubai

Le fermate degli autobus di Dubai sono uniche al mondo e sono un’attrazione molto apprezzata e fotografata dai turisti: sono infatti coperte e completamente climatizzate, hanno una forma che rimanda ai film di fantascienza e al loro interno trovano posto delle panchine, la cartina della zona circostante e l’intero orario di tutte le linee che fermano in corrispondenza della fermata.

All’interno delle fermate sussistono numerosi divieti, sanzionati con multe di diversi importi: non è consentito sdraiarsi sulle panchine, non si possono imbrattare con disegni o graffiti, non si può mangiare o bere. Ma sono un’ottima trovata specialmente d’estate, quando aspettare l’autobus all’aperto con 50 gradi potrebbe essere un’esperienza traumatica.