Abu Dhabi è una metropoli di dimensioni enormi, come fare a scegliere dove dormire? Un fattore da tenere presente quando si sceglie dove dormire a Abu Dhabi è che la città non è dotata di metropolitana, il che rende più lenti gli spostamenti.
Non è difficile spostarsi da una parte all’altra della città perché il servizio di autobus pubblici è molto efficienti e i taxi hanno un costo accessibile, tuttavia è bene dormire in una zona adatta al tipo di vacanza che si vuole fare per evitare di passare la maggior parte della vacanza sui mezzi.
Se per esempio volete abbinare alle visite culturali pomeriggi di ozio al mare cercate un hotel in una zona con belle spiagge o se pensate di reggere la modernità sfrenata di Abu Dhabi solo per un tempo limitato cercate un hotel in una zona che ancora offre squarci del passato.
La cosa stupefacente è proprio questa: la capitale simbolo del lusso e dell’eccesso è in realtà una città dalle molte sfaccettature, con zone che si addicono meglio a un tipo di vacanza piuttosto che un altro. Cercate il miglior quartiere dove dormire ad Abu Dhabi per voi… e troverete la vostra Abu Dhabi.
Ecco le zone consigliate per posizione, attrazioni, prezzi degli hotel e alcune strutture consigliate.
La zona di Abu Dhabi preferita dai turisti dove prenotare un hotel è La Corniche, famosa per il suo splendido lungomare di 8 km. In una metropoli frenetica e ad altissimo tasso di cementificazione è il quartiere più a misura d’uomo, grazie alla sua passeggiata lungomare, le piste ciclabili, i parchi: non a caso è uno dei ritrovi più popolari per la gente del posto e per gli expat che lavorano a Abu Dhabi.
Da qui si raggiungono facilmente le principali attrazioni turistiche, mentre la spiaggia di sabbia bianca finissima è una delle più belle delle città ed ha ampie zone libere accessibili a tutti. È dunque la zona migliore per chi vuole combinare visite culturali e mare.
Inoltre è particolarmente adatta alle famiglie che potranno lasciare liberi i bimbi di correre sul lungomare in tutta sicurezza e a chi vuole un’atmosfera cosmopolita.
Lo svantaggio di La Corniche? È una delle zone più costose di Abu Dhabi. Le strutture di questa zona sono principalmente hotel 4 o 5 stelle lungo la costa, con accesso a spiaggia privata.
Hamdan Street e Khalifa Street sono le due vie più vivaci del centro di Abu Dhabi e rappresentano una valida alternativa a La Corniche, soprattutto per chi ama l’atmosfera dinamica della città. Si estendono a ridosso del lungomare, quindi la spiaggia non è poi così lontana, sono ricchissime di negozi e locali e sono molto animate sia di giorno che di sera.
Questi due viali rappresentano la zona migliore dove dormire per chi non può permettersi gli hotel superlusso delle zone più esclusive. Lungo la parte centrale dei due viali si affacciano gli hotel migliori, ma nella parte meridionale e settentrionale o nelle vie adiacenti è possibile trovare hotel di categoria inferiore dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
La Tourist Club Area, recentemente ribattezzata Al Zahiyah (quartiere colorato), deve il suo nome alla sede dell’Abu Dhabi Tourist Club che si trovava qui fino al 2014.
La vocazione prettamente turistica di questo quartiere a nord-est del centro è rimasta e sono molti i motivi per cui prenotare un hotel in zona. Qui più che altrove è possibile scoprire tratti dell’Abu Dhabi di un tempo, prima che grattacieli e costruzioni multimiliardarie cambiassero completamente l’urbanistica della città.
Caratteristiche vie con mercatini e negozietti, splendide viste sul porto di Al Meena, ottimi collegamenti bus con le principali zone di interesse turistico fanno della Tourist Club Area una delle scelte migliori dove dormire a Abu Dhabi per chi vuole stare lontano dagli eccessi e scoprire la storia della città. Consigliata anche a chi vuole risparmiare: i prezzi degli hotel nella Tourist Club Area sono tra i più bassi della città.
Un’altra zona di Abu Dhabi molto amata dai turisti è l’isola artificiale di Yas Marina. È una zona che si è sviluppata di recente, quindi è un concentrato della modernità made in Emirates: tecnologia avanzatissima, architettura contemporanea sbalorditiva, lusso sfacciato.
Qui si trovano due delle principali attrazioni turistiche di Abu Dhabi, entrambe a tema automobilistico: il circuito di Formula 1 e Ferrari World; a questi si aggiungono altri parchi a tema e numerosi centri commerciali. È animata in occasione dei grandi eventi automobilistici, ma negli altri periodi dell’anno è generalmente tranquilla.
Yas Marina Island è una zona consigliata alle famiglie che vogliono trascorrere una vacanza di divertimento nei parchi a tema e a chi cerca un hotel vicino all’aeroporto.
L’isola di Saadiyat è destinata a diventare il quartiere culturale di Abu Dhabi: è già aperto ai visitatori il Louvre Abu Dhabi, ma altri importanti musei sono in costruzione. Il piano di sviluppo dell’area prevede non solo istituzioni culturali ma anche residenze di pregio e numerosi hotel e resort, il che ne fa un’area dalle alte potenzialità turistiche.
Le strutture ricettive già presenti sono perlopiù hotel 5 stelle con piscina e spa, tutti con accesso diretto a una spiaggia privata. La zona è dunque adatta a chi vuole unire in un’unica vacanza mare e cultura.
Il centro della città si raggiunge facilmente in circa 20 minuti.
A chi è interessato a vedere una Abu Dhabi meno turistica consigliamo Al Markaziyah, una zona ad altissima concentrazione di centri commerciali e negozi di marchi famosi molto amata dai residenti.
Un’altra opportunità per vedere degli spaccati di vita autentica è soggiornare nella zona dell’entroterra che si estende tra il centro di Abu Dhabi e l’aeroporto. Un po’ lontana dal centro, è una zona prettamente residenziale, ma è possibile trovare alcuni hotel a buon prezzo e visitare alcune interessanti attrazioni tra cui la splendida Moschea della Sceicco Zayed.
Se allo shopping volete unire un po’ di storia la zona ideale è Breakwater, un’isola artificiale dove sorgono il centro commerciale Marina Mall e l’Heritage Museum.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.