L’aeroporto internazionale di Abu Dhabi è il secondo aeroporto più importante degli Emirati Arabi Uniti dopo quello di Dubai. Serve oltre 20 milioni di viaggiatori l’anno ed è composto da tre terminal passeggeri, occupati in buona parte dalla compagnia Etihad Airways, la compagnia di bandiera del paese e la seconda più grande dopo Emirates.
E’ uno dei 6 aeroporti al mondo ad offrire voli diretti per tutti i continenti abitati (gli altri sono Dubai, Johannesburg, Doha, New York e Houston) e sulle due piste dell’aeroporto lunghe oltre 4000 metri decollano e arrivano aerei 24 ore su 24.
L’aeroporto internazionale di Abu Dhabi si trova a circa 40 km dalla Corniche, che rappresenta il fulcro della città e che dista circa mezz’ora di auto. I collegamenti sono garantiti da mezzi pubblici quali autobus e taxi, e naturalmente tramite auto a noleggio.
Dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi partono anche degli autobus messi a disposizione da Etihad verso Dubai, Al Ain e Sharjah. Per chi volesse raggiungere il Ferrari World direttamente dall’aeroporto, esso dista soltanto 15 minuti in taxi.
L’attuale aeroporto di Abu Dhabi divenne operativo dal 1982 per rimpiazzare l’aeroporto Al Bateen, ai tempi l’unico scalo dell’emirato, che con la rapida e improvvisa espansione della città venne a trovarsi troppo vicino al centro abitato.
Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 vennero effettuati numerosi lavori all’aeroporto di Abu Dhabi per estenderlo ed adeguarlo al traffico passeggeri in costante crescita: venne ristrutturato il terminal esistente e costruiti da zero i terminal 2 e 3 (quest’ultimo usato perlopiù da Etihad e costato circa 250 milioni di euro), aggiungendo infine 10 nuovi gate di cui 2 compatibili con l’Airbus A380, l’aereo passeggeri più grande del mondo.
Per quanto riguarda le comodità offerte oggi dall’aeroporto, la più interessante è senza dubbio il City Terminal, una struttura situata in centro ad Abu Dhabi che offre ai passeggeri in partenza l’opportunità di effettuare il check-in fino ad 8 ore prima di arrivare all’aeroporto: dopo il check-in al City Terminal i viaggiatori potranno quindi raggiungere il terminal soltanto un’ora prima della partenza del volo.
Da non sottovalutare anche la possibilità di effettuare i controlli immigrazione verso gli Stati Uniti direttamente ad Abu Dhabi, similmente a come viene fatto in Canada e in Irlanda, in modo da poter sbarcare in America senza dover sopportare lunghe code alla frontiera.
Le compagnie aeree che volano all’aeroporto di Abu Dhabi sono le più importanti e note al mondo: la nostra ITA Airways grazie all’accordo siglato con Etihad collega l’Italia alla capitale degli Emirati Arabi e prendendo uno di questi voli sarà poi possibile partire alla volta dei cinque continenti a bordo della moderna flotta di aeromobili Etihad senza soluzione di continuità.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Abu Dhabi.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Abu Dhabi.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Abu Dhabi.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Abu Dhabi, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Abu Dhabi. Per confrontare le tariffe cliccate qui.